Voci del porto
Le voci di chi nel porto ci lavorava e di chi ci lavora ancora oggi. Mestieri diversi e grandi competenze per far funzionare un organismo complesso come il porto. Le trasformazioni raccontate direttamente dai protagonisti. Dalle lotte sindacali alla nascita dell’autorità portuale.
LA GUARDIA COSTIERA
Diego Tomat, comandante della Capitaneria di Porto di Taranto, ci descrive le funzioni della Guardia Costiera per la sicurezza della navigazione. Non solo controllo, ma anche grande attenzione per la tutela dell’ambiente marino con la sua fauna.
AGENZIA DELLE ACCISE, DOGANE E MONOPOLI
Giuseppe Ciccarelli, Direttore dell’Ufficio delle Dogane e Monopoli di Taranto, ci descrive la mission di questa agenzia statale e la sua operatività, che consiste essenzialmente nel favorire da una parte i traffici delle merci lecite e dall’altra contrastare il traffico di merci illegali.
POLIZIA DI FRONTIERA
Cosima Bernardi, Vice Questore della Polizia di Frontiera di Taranto, ci racconta com’è cambiato il lavoro in porto dall’ingresso dell’Italia negli stati Schengen (spazio nel quale dal 1997 si abolivano le frontiere interne) ad oggi.
VIGILI DEL FUOCO
Pierpaolo Patrizietti, comandante dei vigili di fuoco di Taranto, ci narra del suo lavoro e delle varie componenti del distaccamento in porto dei vigili del fuoco, i quali, e oltre agli incendi terrestri, si occupano degli incendi e dei soccorsi in mare grazie anche al supporto del gruppo di sommozzatori.
GLI ORMEGGIATORI
Gianni Puglisi, capitano di lungo corso e Presidente della Cooperativa degli Ormeggiatori di Taranto, racconta il lavoro degli ormeggiatori come “uno dei più bei lavori al mondo”.
I PILOTI
Salvatore Eligio, il Capo dei Piloti del porto, ci descrive il lavoro del pilota che guida le navi sia in entrata sia in uscita dal porto. Mette in rilievo l’importanza del suo compito e l’impegno che richiede per la sicurezza dei marittimi e delle navi.
I BARCAIOLI
Cosimo Pignatelli, Presidente della Società Cooperativa Gruppo Barcaioli, descrive il lavoro del barcaiolo, una sorta di tassista del mare.
I RIMORCHIATORI
Gaetano Raguseo, Responsabile della Base Operativa di Taranto dei Rimorchiatori Napoletani, descrive il complesso lavoro di rimorchiare navi di grande stazza all’interno dell’area portuale.
I RACCOMANDATARI
Giuseppe Melucci, Presidente dell’Associazione RACCOMAR di Taranto, ci parla di un lavoro molto particolare: il raccomandatario marittimo, una figura complessa e indispensabile per mettere in relazione una nave con i servizi all’interno del porto.
Valentino Gennarini, AGENTE MARITTIMO
Lo storico agente marittimo Valentino Gennarini, classe 1928, racconta la sua lunga attività in porto e come ha affrontato la crisi dei traffici portuali. Nonostante le difficoltà, si è sempre prodigato per il bene comune e per chi era nella necessità.
Michele Conte, Ex Presidente ap taranto
Michele Conte, ex Presidente dell’Autorità Portuale di Taranto, ripercorre gli anni vissuti in porto sin da quando era Ufficiale di Marina. “Il porto è la mia vita”: con queste parole inizia un racconto carico di emozione sulla rinascita e la crescita dello scalo jonico.
Adolfo Melucci, ex lavoratore portuale
Adolfo Melucci, ex lavoratore portuale, racconta i suoi 40 anni nel porto di Taranto, dove ha avuto la possibilità crescere anche umanamente e di comprendere quanto sia importante per una città di avere un porto che funzioni,
I TECNICI dell'adsp del mar ionio
Gianfranco Gisonda, dello staff dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ionio – Porto di Taranto, ci prospetta i cambiamenti nella darsena “Taranto”, il nucleo storico del porto, descrivendo il progetto del nuovo “waterfront”.
I TECNICI DELLA SICUREZZA AMBIENTALE
Francesco Argento, Amministratore Delegato della Ecotaras Spa, parla delle attenzioni in materia di sostenibilità ambientale di tutte le operazioni portuali potenzialmente inquinanti.
GLI OPERATORI DELLA MOVIMENTAZIONE DELLE MERCI
Alfredo Scarci dell’impresa portuale Triton, che opera all’interno dell’area portuale, ci descrive come vengono fatti viaggiare i carichi all’interno delle stive delle navi affinché sia garantita la sicurezza della nave e delle merci.
GLI OPERATORI DI SECURITY
Letizia Todaro, Guardia Giurata della VIS Vigilanza, ci racconta la sua arricchente esperienza lavorativa nel porto di Taranto.
OPERATORI DELLA LOGISTICA
Arnaldo De Vitis, Amministratore Unico della De Vitis Trasporti Sud, con i figli Piergiorgio e Marzio, ci descrive la sua impresa familiare che dal 1920 si occupa di logistica e trasporti, con magazzini doganali per prodotti refrigerati.
Le bonifiche ambientali
Claudio Di Benedetto, responsabile delle attività portuali di Ecologica Spa, ci parla delle operazioni di bonifica, di pulizia e di smaltimento di rifiuti industriali operati dalla società per cui lavora, in particolare al molo polisettoriale.
L’AVVISATORE MARITTIMO
Ivon Morello, con i figli Fabio e Simona, ci descrivono il loro lavoro di rilevazione di tutti i movimenti delle navi in porto. L’avvisatore marittimo è un servizio portuale presente in tutti i porti principali.
IL VOLONTARIATO PER I MARITTIMI
Marisa Metrangolo, Presidente dell’Associazione Stella Maris di Taranto, descrive l’attività dei loro volontari in favore dei marittimi, lavoratori che spesso trascorrono molti mesi lontano da casa, offrendo loro accoglienza e ascolto.