Premiazione OPEN CALL FOR ARTISTS “Taranto: la mia città-porto” 2^ edizione
TARANTO, 7 ottobre 2022 Nell’ambito dei Taranto Port Days 2022 – consolidato appuntamento annuale di apertura del porto alla cittadinanza – l’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ionio ha lanciato la II edizione della call for artists “Taranto: la mia città-porto” invitando gli studenti degli istituti di primo e secondo grado del capoluogo ionico a cimentarsi nell’esprimere, attraverso le arti visive, performative e mediali la propria visione del porto per come lo conoscono oggi nonché in proiezione futura.
La risposta alla chiamata dell’Authority – da anni promotrice della divulgazione della cultura portuale tra i giovani – non si è fatta attendere: i piccoli e giovani artisti hanno letteralmente inondato la sede dell’Ente con elaborati curati nei dettagli, impressionando ed emozionando la giuria composta da Roberto Settembrini – Segretario Generale dell’AdSPMI, Noemi Frascella – dipendente della Sezione Relazioni Internazionali e Comunicazione dell’AdSPMI, Antonio Covella – dipendente della Sezione Safety and Security dell’AdSPMI.
Durante la giornata inaugurale dell’evento Taranto Port Days 2022, gli artisti in erba – visibilmente emozionati di poter accedere al porto accompagnati dai propri insegnanti– hanno potuto assistere all’annuncio e alla premiazione dei vincitori del contest, decretati all’unanimità dalla giuria:
Per la scuola primaria – Categoria Videoracconto:
“I.C. Frascolla” – San Vito – Taranto. Gruppo: studenti delle 5 classi
Per la scuola secondaria di primo grado – Categoria Disegno/Dipinto:
“I.C. Galileo Galilei” – Taranto. Gruppo: studenti della 3B
Per la scuola secondaria di secondo grado – Categoria Scrittura:
“I.I.S.S. Archimede da Taranto” – Gruppo: studenti della 4 D
Elaborato scritto: “Ulisse alla riscoperta del porto ritrovato”
È stato inoltre attribuito un premio “fuori Concorso” per l’originalità e la creatività espressa, all’elaborato prodotto dal gruppo della classe 4E dell’ “I.C. Martellotta di Taranto” compreso nella categoria Disegno/Foto.
Oltre ai lavori che si sono aggiudicati il podio, ben oltre 40 sono stati gli elaborati pervenuti ai quali dedichiamo una speciale galleria.
Liceo Scientifico di Stato “G. Battaglini”
Videoracconto_PorTaranto: un mare di opportunità
Liceo Ginnasio Statale “Aristosseno”
Brochure_ENG Brochure_FRA Brochure_ITA
Videoracconto_La Taranto del futuro
Videoracconto_Taranto è una città perfetta
IISS “Augusto Righi”
Scrittura_UOMO E PESCE, UN RAPPORTO EMPATICO VISSUTO NEL MARE
Videoracconto_Muvimene Megghie
ITES “Pitagora”
Istituto Comprensivo Statale “Martellotta”
Videoracconto_ Martellotta…..in porto
Istituto Comprensivo Statale “L. Pirandello”
Videoracconto_Un mare di ricordi
Disegno_Il mare di Taranto_Una bellezza infinita
Disegno_Taranto:Passato,Presente e Futuro
Disegno_Passato,Presente e Futuro di Taranto
Istituto Comprensivo Statale “Renato Moro”
Elaborato_Grafico_Foto e Disegni
Disegno_Taranto Turismo_delfini
Istituto Comprensivo Statale “C.G. VIOLA”
Gli studenti, dopo aver calcato il palco dei Taranto Port Days 2022 hanno potuto vivere una giornata decisamente fuori dal comune – nella cornice della Calata 1 del porto di Taranto, festosamente allestita come port village – incontrando i rappresentanti degli operatori istituzionali e privati operanti in porto, presenti negli stand, e visitando il porto sia via mare che via terra, sotto la guida esperta dei dipendenti dell’AdSPMI.
Come ultimo atto della call for artists “Taranto: la mia città-porto” , sono stati consegnati ai vincitori i premi per questa seconda edizione del contest: tre mini-biblioteche ispirate alla risorsa mare e realizzate per l’occasione, secondo i principi del riuso e della sostenibilità ambientale e sociale.
I vincitori del premio fuori concorso, potranno invece vivere l’esperienza di “Ricercatore per un giorno” presso Ketos (Centro Euromediterraneo del Mare e dei Cetacei) – offerto dalla Jonian Dolphin Conservation.
I edizione Call for artists “Taranto: la mia città porto” – TPD 2020
Vi invitiamo a scoprire anche com’è andata la prima edizione della call for artists “Taranto: la mia città porto” – TPD 2020 ed esplorare i lavori dei vincitori:
- per la categoria disegno: Uno sguardo sulla città-porto che prende forma_VALERIA_PISANI
- per la categoria videoracconto: Da Falanto ad Etra_Marco Moretti
- per la categoria scrittura: “Breviario sentimentale” – Marco Sebastio
- per la categoria scrittura: “A mani aperte” – Marzano Luca.