L’iniziativa “Port City Instawalk” a Taranto grazie agli studenti del Liceo Ginnasio Statale “Aristosseno”
L’iniziativa “Port City Instawalk” a Taranto grazie agli studenti del Liceo Ginnasio Statale”Aristosseno”
Nel 2022, l’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ionio – Porto di Taranto (AdSPMI) ha avviato con il Liceo Ginnasio Statale “Aristosseno” di Taranto una collaborazione nell’ambito della convenzione riguardante il “Percorso per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento” (PCTO), progetto di durata triennale (2022-2024) che coinvolge studenti di due classi di età compresa tra i 16 e i 18 anni.
Nell’ambito del citato PCTO, gli studenti sono stati e sono tutt’ora protagonisti di un percorso di approfondimento della cultura portuale in cui il porto di Taranto, con la sua storia e le sue potenzialità, si apre ai giovani. Obiettivo caratterizzante del PCTO è quello di rafforzare il legame culturale tra Taranto e la città portuale di Brest (Francia) – già unite da un gemellaggio pluridecennale in essere sin dal 1964 – anche attraverso un gemellaggio scolastico tra l’Istituto tarantino e il Lycée de l’Harteloire della città bretone. Ciò nell’ottica di incentivare la collaborazione internazionale tra i giovani fornendo nuovi stimoli socio-culturali agli studenti.
Per la seconda annualità del PCTO, i docenti hanno ritenuto di focalizzare le attività progettuali sul tema della “sostenibilità”, prevedendo incontri formativi presso il Liceo “Aristosseno” nonché in porto presso la sede dell’AdSPMI e anche online. Tra questi, lo scorso 9 febbraio gli studenti delle due scuole hanno accorciato le distanze confrontandosi durante una lezione che ha visto la preziosa partecipazione virtuale di
José SANCHEZ – Director of Agenda AIVP 2030, Projects and Content Member of the Management Committee di AIVP, l’Association Internationale Villes et Ports con sede a Le Havre.
Nel suo intervento, José SANCHEZ ha illustrato ai ragazzi l’Agenda 2030 di AIVP, iniziativa volta a coniugare gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite – piano di azione globale definito da 17 obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs – Sustainable Development Goals) – al settore specifico delle realtà portuali sviluppando 10 goals dedicati interamente all’emancipazione del rapporto tra i cittadini e il porto, al fine di dare al cittadino stesso un ruolo rilevante per la crescita sostenibile del sistema porto.
Josè Sanchez ha spiegato ai ragazzi come la dimensione fisica di tale modello di sviluppo possa essere ben rappresentata dai Port Center, luoghi di divulgazione della cultura portuale che, da anni, rappresentano poli di attrazione culturale nelle principali port cities a livello globale. In particolare, è stato illustrato il Port Center di Le Havre, struttura all’interno del porto omonimo nella quale si promuove e si sviluppa la conoscenza diretta dei cittadini della realtà portuale attraverso un dialogo sempre più stretto.
Sanchez è poi entrato nel vivo della presentazione delle principali ed innovative azioni promosse dai Port Center attraverso gli occhi e la voce dei giovani. Tra queste, l’ambizioso progetto del “Port City Instawalk” concepito e nato a Rotterdam da Maurice Jansen, senior researcher dell’Erasmus Centre for Urban, Ports and Transport Economics (UPT) presso l’Erasmus University Rotterdam. Pionieri e sostenitori del progetto degli Instawalk sono stati alcuni gruppi di studenti dell’università di Le Havre che, attraverso un lavoro interattivo, hanno creato degli account Instagram popolati da scatti fotografici significativi e rappresentativi che raccontano, attraverso i propri scatti fotografici, le emozioni, le azioni e le criticità che possono esserci nel congiungimento fra la città e il porto, arricchendo la vision portuale fino ad allora circoscritta. Questa esperienza, altamente partecipativa, ha permesso agli studenti e ai follower di familiarizzare con il porto, di conoscere la storia, le sfide e i progetti di sviluppo, attraverso immagini, racconti e interviste agli operatori portuali, alimentando, così, la loro creatività e conoscenza.
Gli studenti tarantini hanno accolto con estremo entusiasmo la proposta di Josè di seguire lo stesso esempio degli Studenti dell’Università di Le Havre, con la promessa di sviluppare anche a Taranto e Brest delle uscite fotografiche da valorizzare e raccontare su Instagram a valle della creazione di un profilo dedicato al progetto.
Non ci resta che attendere i prossimi incontri per conoscere più da vicino il progetto italo-francese e, in particolare, scoprire le due città portuali attraverso gli occhi e le parole dei giovani studenti!