Insieme ai giovani della Mas Week con il progetto “AGORÀ RAGAZZI”
Insieme ai giovani della Mas Week con il progetto “AGORÀ RAGAZZI”
Si è da poco conclusa la V edizione della MAS WEEK 2024 Festival di Architettura, Design e Arte Contemporanea di Taranto, che ha visto il coinvolgimento dell’AdSPMI attraverso una serie di iniziative svolte durante le quattro giornate della manifestazione.
Il porto di Taranto è stato protagonista del progetto “AGORÀ RAGAZZI” incluso nel programma della MAS Week e sviluppato in due incontri dal titolo “Il Porto nel cuore del Mediterraneo”, ospitati nell’auditorium del BAC – Parco della Musica. Nelle due giornate, gli studenti dell’Istituto Cabrini, del Liceo Artistico Calò e del Liceo Aristosseno di Taranto sono stati coinvolti nella presentazione di diverse tematiche legate al porto di Taranto mediante una visione allargata e consapevole dell’educazione alla sostenibilità, con l’obiettivo di valorizzare il patrimonio culturale legato al mare e consolidare l’identità cittadina dei giovani rendendoli partecipi di una rinnovata connessione con l’ecosistema “porto”.
L’attività ha avuto l’obiettivo di far comprendere il ruolo centrale dei porti ed in particolare del Porto di Taranto nell’economia globale e locale, illustrando le caratteristiche, la storia e le innovazioni che contraddistinguono il settore portuale jonico.
Durante le giornate è stato così possibile, anche con l’ausilio di video ed attività interattive, far scoprire mestieri e professioni – affascinanti e faticose, antiche e attuali – di coloro che operano in porto e dedicano vita e lavoro allo sviluppo della risorsa mare. Gande interesse è stato suscitato rispetto all’importanza delle attività portuali, soprattutto alla luce di tematiche quali la sostenibilità ambientale, alimentando nei giovani partecipanti il senso di appartenenza al territorio e al proprio porto.
Arrivederci alla prossima agorà cittadina!
ATTIVITÀ INTERATTIVA