un porto STRATEGICO
Il porto è un frenetico mondo operativo: navi di grande pescaggio che arrivano e partono e gru di notevole portata che si stagliano all’orizzonte. Il porto è oggi al centro della città e al centro del Mediterraneo, come lo è stato lungo gli itinerari dei più importanti scambi economici e culturali del mondo antico.
Il porto opera oggi in un business environment rinnovato: in tale contesto si presenta e agisce quale contaminatore e acceleratore dell’intera comunità portuale, proponendosi come luogo in cui fare rete e collaborare nell’ottica di consolidare, intorno allo scalo jonico, la funzione di hub di innovazione e sviluppo territoriale. Un nuovo ecosistema logistico, industriale e commerciale in cui ritrovarsi promotori di una crescita intelligente, sostenibile e inclusiva.
Lo sapevi che...?
750.000: sono, mediamente, i TEUs movimentati nel porto di Taranto tra il 2005 e il 2009 quando il traffico container ha raggiunto i massimi storici. Nel 2006 furono, infatti, movimentate 49.434.294 tonnellate di merci con un incremento (+ 1.777.340 tonn.) rispetto all’anno precedente pari al 3,7%.
Import ed Export del porto
Seleziona il pulsante delle merci in partenza o in arrivo, seleziona la categoria merceologica e approfondisci il tema.
Dati: numeri di arrivi e partenze di navi per il Porto di Taranto, relativi alle operazioni commerciali più significative e agli scali crocieristici dal gennaio 2018 al giugno 2021, riassunti per precedenti e successivi porti di scalo. Fonte: Avvisatore Marittimo Taranto
Vocazioni portuali
Da porto commerciale a porto turistico, da porto industriale a porto degli eventi, Le varie tappe di un percorso di diversificazione restituiscono l'immagine di un porto al passo con i tempi.