OpenPort

Con i Taranto Port Days 2024 si chiude una nuova edizione di successo della call for artists “Taranto: la mia città-porto”: Mandrake ospite a sorpresa!

Anche quest’anno, nell’incantevole scenario della calata 1 del porto di Taranto, si è rinnovato l’appuntamento dei Taranto Port Days dall’11 al 12 ottobre 2024. I TPD nascono dall’iniziativa Italian Port Days, manifestazione a livello nazionale, in sinergia con le autorità di sistema portuali italiane e coordinata da Assoporti, con lo scopo di coinvolgere un vasto numero di persone tra studenti e cittadini di tutte le età, curiosi e interessati ad approfondire la conoscenza di un ambiente dinamico come quello portuale.

Il mare ed il sole della nostra città hanno fatto da cornice naturale al susseguirsi di eventi culturali, musicali, sportivi e ludico-ricreativi inseriti nel ricco programma delle due giornate dei TPD, aventi tutti come comune denominatore il tema dell’Inclusione, con particolare riferimento alla disabilità.

Dopo la cerimonia di inaugurazione, in presenza delle Autorità civili e militari, l’area eventi si è popolata di studenti delle scuole primarie, secondarie di primo e secondo grado di Taranto e provincia che hanno aderito alla call for artist “Taranto la mia città porto”, il concorso di idee dedicato ai giovani studenti, lanciato dall’AdSPMI per il quarto anno consecutivo. Anche per questa edizione, gli artisti in erba hanno potuto esprimere la propria creatività, attraverso la realizzazione di elaborati che hanno dato forma e colore alla loro personale visione di “porto inclusivo”, fra immagini, video, suoni e parole mediante 4 categorie artistiche: arti figurative, videoracconto, scrittura e recitazione.

Ad aderite alla call sono stati 13 istituti scolastici con 24 lavori che sono stati esaminati da una commissione ad hoc, sulla base di criteri di valutazione quali: la creatività, l’originalità espressa e l’efficacia nel rappresentare il tema dell’inclusione e della disabilità.

Sono stati premiati gli elaborati più rappresentativi delle scuole:

  1. I.C. “Carrieri/Colombo” (Taranto)- titolo 2F In viaggio verso un porto sicuro – gruppo 2° F – scuola secondaria di primo grado, per la categoria scrittura;
  2. I.C. “Martellotta” (Taranto) – titolo video “La rotonda sul mare– gruppo gli alunni delle classi seconde della scuola secondaria di primo grado per la categoria videoracconto;
  3. Liceo Artistico “Calò” (Grottaglie) – titolo “Benvenuti in Porto” – gli alunni della IVD e VA – scuola secondaria di secondo grado, per le arti figurative;

 

 

 

 

 

 

4. I.T.E.S. Pitagora (Taranto) – titolo video “Mare senza limiti, per la categoria videoracconto/recitazione.

Inoltre, la giuria ha ritenuto di voler attribuire un premio “fuori concorso” per l’originalità, la creatività espressa e l’impegno profuso dei piccoli studenti, all’elaborato intitolato “PortiAmo il futuro sostenibile e PortiAmo un sogno per tutti!”, prodotto dalle classi quarte della scuola primaria del I.C. Martellotta.

Scopri tutti i dettagli sull’evento e sfoglia la photogallery!

Oltre ai premiati, quest’anno la manifestazione si è pregiata della partecipazione di ospiti illustri di rilievo istituzionale nazionale, sportivo e non solo.  Per conto dell’Oscad “Osservatorio per la sicurezza contro gli atti discriminatori della Polizia di Stato” la Dott.ssa Francesca Capaldo- primo dirigente della Polizia di Stato – ha illustrato le attività dell’osservatorio a supporto delle persone vittime di reati a sfondo discriminatorio. Donato Telesca, giovane atleta paraolimpico fiamme oro – medaglia di bronzo alle paraolimpiadi di Parigi 2024 (disciplina sollevamento pesi), ha raccontato la sua escalation sportiva, evidenziando le difficoltà affrontate a causa della disabilità fisica.

L’entusiasmo degli studenti è esploso con l’entrata in scena, a sorpresa, del noto comico e youtuber brindisino, Mandrake, alias Giuseppe Ninno, popolarissimo tra i giovani e sul web che ha letteralmente conquistato il pubblico, coinvolgendo e divertendo tutti i presenti. I suoi sketch e le sue battute hanno scatenato risate e applausi, ma allo stesso tempo hanno trasmesso messaggi profondi e significativi, dimostrando ancora una volta il potere della comicità nel sensibilizzare su temi rilevanti per le nuove generazioni come quello dell’inclusione e della disabilità.

La cerimonia si è conclusa con le foto di rito degli studenti con il comico pugliese con lo splendido skyline del porto di Taranto.

Un plauso a tutti gli Istituti partecipanti!

I.I.S.S. “Archimede”

Relazione_testo poetico_PortaDays_2024-2025

Liceo Scientifico “Battaglini”

1.Video

2. Video

I.C. “XXV Luglio- Bettolo

I.C.”Galileo Galilei”

I.C. “Sciascia”

1. Video

I.C.R. Moro -Leonida

1.Video

Liceo Scientifico “Ferraris”

1.Video

I.C. “A. Volta”

I.C. “Del Bene” (Maruggio).

  1. Video ” La giara” 
  2. Video “Il Posto”   
  3. Video “MareNustrum”

 

 

a

Tue ‒ Thu: 09am ‒ 07pm
Fri ‒ Mon: 09am ‒ 05pm

Adults: $25
Children & Students free

Skip to content