“TARANTO: LA MIA CITTÀ PORTO”. IL PORTO VISTO DAGLI STUDENTI DEL LICEO ARISTOSSENO DI TARANTO
“TARANTO: LA MIA CITTÀ PORTO”. IL PORTO VISTO DAGLI STUDENTI DEL LICEO ARISTOSSENO DI TARANTO
TARANTO, 13 MAGGIO 2022. Nell’ambito del PCTO attivato nel 2022 dall’AdSP del Mar Ionio con il Liceo Aristosseno di Taranto, due gruppi di studenti (la 3^B e la 3^C) sono stati e sono tutt’ora protagonisti di un percorso di conoscenza, apertura e divulgazione di quello che è e può essere il porto di Taranto. Obiettivo caratterizzante il PCTO è quello di creare un ponte culturale con la città portuale di Brest, località marittima della Francia legata al capoluogo jonico da un gemellaggio pluricinquantennale.
Tale attività avrà come traguardo il mese di luglio 2024, periodo in cui sarà realizzata la fête maritime de Brest. In considerazione di questo evento, già a partire da quest’anno, l’Istituto Scolastico tarantino avvierà, per il tramite delle Autorità portuali di Taranto e Brest, un gemellaggio scolastico con un altro istituto della città bretone, affinchè i gruppi di studenti possano essere formati come giovani ambasciatori delle due città portuali.
Tra le attività ad oggi realizzate, oltre ad incontri formativi presso il Liceo Aristosseno, i giovani studenti hanno avuto modo di conoscere il porto di Taranto da vicino, attraverso visite guidate dell’infrastruttura portuale e momenti di incontro con il cluster portuale jonico. Attraverso la condivisione e la narrazione partecipata dei luoghi e della cultura portuale, gli studenti hanno l’opportunità di conoscere le esperienze, le passioni e i ricordi di chi vive il porto ogni giorno.
In tale contesto, gli studenti della 3^C del Liceo Aristosseno di Taranto hanno voluto dedicare al porto di Taranto due bellissimi lavori:
- l’“Abecedario del Porto di Taranto”, originale documento bilingue (italiano e francese) che costruisce, attraverso una terminologia scelta ad hoc per Open Port, un glossario tailor-made per lo scalo jonico
- una storia-fumetto, in cui i ragazzi raccontano, attraverso una personale storia animata, la propria idea a colori del porto di Taranto.
Open Port è proprio questo: creatività, brio, partecipazione! Tutti strumenti che ambiscono a costruire un nuovo racconto del porto di Taranto!
Continuate ad inviarci la vostra idea di porto. Entrate a far parte del nostro Open Port Blog!