Seguici su:

Facebook Instagram
  • Italiano
  • English

Guardia costiera intervista

Diego Tomat, Comandante Capitaneria di Porto di Taranto

La navigazione in sicurezza grazie alla Capitaneria di Porto

Mi chiamo Diego Tomat, sono il Comandante della Capitaneria di Porto di Taranto dal settembre dell’anno passato.

La funzione della Capitaneria di Porto Guardia Costiera nel Porto di Taranto attiene a tutti quelli che sono gli aspetti che sono legati alla sicurezza della navigazione, in particolare ci occupiamo di autorizzare gli accosti delle navi alle banchine del porto e autorizziamo tutta una serie di attività che vedono il completo ciclo commerciale della nave, quando la nave entra nel porto di Taranto.

Presso la Capitaneria di Porto di Taranto è attivo il servizio vts, che sta a significare vessel traffic service,

ovverossia un sistema di monitoraggio del traffico navale che consente di avere una picture dell’intero Golfo di Taranto e delle aree prospicienti, di tutte le navi che sono in arrivo, in partenza e in transito.

In particolare i sistemi di monitoraggio consentono anche di verificare la posizione di alcune unità da pesca che sono dotate di particolari apparecchiature di trasmissione della posizione

e quindi abbiamo una situazione aggiornata in tempo reale di quello che è il traffico marittimo nell’area del Golfo di Taranto.

Tutela delle risorse ittiche e dell’ambiente marino

Oltre i compiti che riguardano il porto noi abbiamo anche dei compiti istituzionali che sono rivolti alla tutela delle risorse ittiche, in particolare al controllo della regolare attività di pesca e al contrasto della pesca illegale o pesca di frodo.

Nonché il controllo dell’ambiente, infatti ai sensi anche della Normativa nazionale in materia ambientale noi siamo delegati ad eseguire i controlli per quanto riguarda l’ambiente e la tutela della costa.

Inoltre il Golfo di Taranto è caratterizzato dalla presenza di numerosi cetacei, che frequentano abitualmente le coste pugliesi.

A tal proposito ricordo che la nostra applicazione “plastic free guardia costiera” consente anche la possibilità di fotografare e mandare la posizione di eventuali cetacei o altre specie marine protette direttamente al comando Generale e a tutte le associazioni che si occupano di ambiente marino.

Sempre in merito all’attenzione della Guardia Costiera nei confronti della tutela dell’ambiente marino, noi abbiamo anche delle campagne annuali, le cosiddette campagne dedicate alle reti fantasma, per cui effettuiamo delle ricerche coinvolgendo anche i diving locali o anche i pescatori stessi per verificare la presenza di reti abbandonate sul fondo del mare.

Il fascino di Taranto

Io vengo da Trieste che è una città di mare al pari di Taranto.

Devo dire però che Taranto rappresenta per vari aspetti storici, culturali e archeologici una città che veramente ha delle potenzialità notevoli.

Sono poche le città che possono vantare un lungomare così affascinante, sono poche le città che possono vantare anche una storia come quella di Taranto, che è pregna di siti archeologici e di cultura.

 

*** Trascrizione generata automaticamente ***

a

Tue ‒ Thu: 09am ‒ 07pm
Fri ‒ Mon: 09am ‒ 05pm

Adults: $25
Children & Students free

Skip to content