un sistema in evoluzione
Il Porto di Taranto si presenta sul panorama internazionale come una grande piattaforma animata da un sistema portuale e logistico evolutivo, attrattivo e competitivo, luogo di scambio e connessione tra città, territorio e mercati internazionali.
Il porto di Taranto guarda al futuro come uno scalo dall’offerta logistica completa dove, accanto alla collocazione strategica lungo le principali rotte transoceaniche, alla presenza dei fondali adeguati e alla importante capacità operativa delle banchine e al collegamento diretto con la rete autostradale, si aggiungeranno una rete ferroviaria all’avanguardia e un aeroporto cargo – lo scalo Arlotta di Grottaglie – nodo nevralgico a servizio del sistema logistico pugliese inserito in un sistema intermodale completo.
Le sfide future contribuiranno a sviluppare processi di rigenerazione negli ambiti che caratterizzano il sistema portuale: dall’efficientamento energetico-ambientale al potenziamento della digitalizzazione e all’interoperabilità dei sistemi informativi. Il porto rappresenta il cuore pulsante della città, hub capace di dare impulso all’economia del territorio, sostenendo la vitalità delle realtà produttive e la più ampia interconnessione e integrazione della comunità portuale; l’obiettivo è generare nuovi modelli di business declinabili nella filosofia della ‘circular economy’, in grado di sostenere la massima valorizzazione delle risorse marittime-portuali, industriali, logistiche e turistiche.
Il porto di Taranto: dalla crisi alla rinascita
Sergio Prete, Presidente dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ionio – Porto di Taranto, racconta come ha affrontato, appena eletto Presidente, una delle crisi più gravi della recente storia della città, impegnandosi a far diventare l’Ente un porto “6.0”, un porto moderno che oltre le funzioni tradizionali offra nuove attività e funzioni.
TRANSIZIONE, INNOVAZIONE E AGEVOLAZIONI FISCALI
Fulvio Lino Di Blasio, Ex Segretario Generale AdSP Mar Ionio – Porto di Taranto, ci racconta la sua esperienza di management nella città portuale.
NUOVE SFIDE PER IL PORTO
Roberto Settembrini, neo-Segretario Generale, ci parla del suo approccio alle nuove sfide che il porto di Taranto deve affrontare.